Composizione del Consiglio Metropolitano

pubblicato 2021/01/26 21:36:00 GMT+2,
Il Consiglio della Città metropolitana di Reggio Calabria risulta così composto

Sindaco Metropolitano

A far data dal 19/11/2021 le funzioni del Sindaco sono assolte dal Vicesindaco Avv. Carmelo Versace, nominato con Decreto del Sindaco Metropolitano n. 48 del 19/11/2021 (atto Prefettizio acquisito con prot. n.0083557 del 22/11/2021)

Vicesindaco

Carmelo Versace

41 anni, Laureato in Giurisprudenza, Master in Diritto Privato della Comunità Europea, Project Manager, Consigliere al Comune di Reggio Calabria, Vice Presidente del Consiglio Comunale. Già collaboratore Ufficio Beni Confiscati alla Città Metropolitana di Reggio Calabria e Supporto Tecnico Presidenza del Consiglio Regionale. In passato Consigliere Amministrazione Università Mediterranea di Reggio Calabria e Consigliere della IV Circoscrizione Comune di Reggio Calabria.

• Partecipate
  • Viabilità
  • Mobilità
  • TPL
  • Area integrata dello Stretto
  • Edilizia e Programmazione della rete scolastica Istruzione, Università e Ricerca
  • Marketing Territoriale
  • Sport
  • Impiantistica Sportiva

Consiglieri

Salvatore Fuda

• Ambiente
  • Ambiti Naturali, Parchi ed Aree Protette e Forestazione
  • Ciclo Integrato dei Rifiuti e dell’Acqua
  • Difesa del Suolo e Salvaguardia delle coste e del Mare
  • Protezione Civile
  • Polizia Metropolitana
Domenico Mantegna

40 anni, avvocato, Sindaco del Comune di Benestare dal 2019, già vicesindaco dello stesso Comune per due consiliature, già consulente legale della Segreteria Tecnica del Dipartimento Urbanistico della Regione Calabria. Dal 2016 è Componente della Commissione Nazionale Immigrazione e Politiche per l’Integrazione ANCI.

• Politiche del Lavoro
  • Politiche Sociali e Welfare
  • Politiche abitative
  • Attività Produttive
  • Lavori Pubblici
  • Coordinamento Cabina di Regia “Reggio Metropolitana” - Recovery Plan
  • Formazione Professionale
Giuseppe Ranuccio

32 anni, avvocato, Sindaco del Comune di Palmi, già consigliere comunale nella scorsa consiliatura, componente del Direttivo di Anci Calabria, componente della Sezione Provinciale dell’Osservatorio Nazionale sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli Amministratori pubblici locali, vicepresidente dell'ATO rifiuti di Reggio Calabria, componente dell'Autorità Idrica della Calabria.

• Bilancio
  • Turismo
Filippo Quartuccio

28 anni, impiegato, giornalista pubblicista, consigliere al secondo mandato del Comune di Reggio Calabria, già Consigliere Metropolitano delegato alla Cultura durante la scorsa consiliatura. In passato membro della commissione nazionale Cultura di ANCI.

• Cultura,
  • Beni Culturali e Spettacolo
  • Pari Opportunità
  • Politiche internazionali, Comunitarie e del Mediterraneo
Giovanni Latella

Consigliere Comunale di Reggio Calabria al secondo mandato

• Sport
  • Rapporti con gli Enti Locali
  • Affari Generali
Giuseppe Francesco Sera

Consigliere Comunale di Reggio Calabria al secondo mandato

• Demanio idrico fluviale
  • Innovazione Tecnologica e Smart City
  • Politiche Energetiche
  • ZES (Zone Economiche Speciali)
  • Patrimonio
  • Patti per il Sud
Rudi Lizzi

36 anni, imprenditore, dottore in scienze politiche, consigliere comunale del Comune di Gerace. Capogruppo gruppo misto in consiglio Metropolitano. In passato Assessore alle Politiche giovanili, Sport e sviluppo al Comune di Gerace.

• Istruzione e Minoranze Linguistiche
Giuseppe Giordano

Consigliere Comunale di Reggio Calabria al primo mandato

• Pianificazione Territoriale e Urbanistica - Piano
    Strategico metropolitano
  • Agricoltura
  • Sanità
  • Conferenza Metropolitana
Rocco Alberto CAMPOLO

Rocco Alberto Campolo

Rocco Alberto Campolo, Consigliere comunale, Assessore e Vicesindaco del Comune di Motta San Giovanni (RC) dal 2017

Domenico Romeo

45 anni, funzionario comunale, dottore in Economia e Commercio, Sindaco di Calanna al secondo mandato. Già Consigliere, Assessore comunale e Vicesindaco nello stesso Comune, componente dell'Autorità Idrica calabrese dal 2018, componente del Direttivo consulta regionale piccoli Comuni Anci dal 2018
Antonino Minicuci

67 anni, laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche, master in Management Pubblico ed E-Government, Consigliere al Comune di Reggio Calabria, Revisore Ufficiale dei Conti e Procuratore Legale, già Responsabile anticorruzione, Segretario Generale e Direttore Generale della Provincia di Reggio Calabria. Nel 2010 insignito del titolo di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Giuseppe Zampogna

58 anni, medico pediatra, sindaco di Scido. Presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’Associazione Città degli Ulivi. Componente del direttivo Provinciale della Federazione Italiana Medici Pediatri, già Componente Direttivo Regionale della Società Italiana Pediatria. Fino al 2017 Presidente della Comunità del Parco d’Aspromonte.

Michele Conia

44 anni, avvocato, sindaco di Cinquefrondi al secondo mandato, componente del Direttivo Anci Calabria, vicepresidente dell'Associazione dei Sindaci Città degli Ulivi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO