Elezione del Consiglio Metropolitano 2020

pubblicato 2020/10/27 15:27:00 GMT+2,
Ultimi contenuti pubblicati

Sono convocati i Comizi elettorali per le elezioni del Consiglio metropolitano della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Le elezioni si svolgeranno secondo le disposizioni contenute nella Legge 7 aprile 2014, n. 56 e nella Circolare del Ministero dell’Interno n. 32 del 1° luglio 2014.

Le operazioni di voto avranno luogo presso il Seggio elettorale centrale, e la relativa sottosezione, costituito presso l’Ufficio Elettorale, allocato a Palazzo “Corrado Alvaro”, sito in Piazza Italia di Reggio, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

I componenti del Consiglio metropolitano sono eletti dai Sindaci e dai Consiglieri comunali dei Comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Sono eleggibili a Consigliere metropolitano i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica nei Comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

L’elezione avviene sulla base di liste concorrenti, composte da un numero di candidati non inferiore alla metà dei Consiglieri da eleggere e sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto.

Il Consiglio metropolitano è eletto con voto diretto, libero e segreto, attribuito a liste di candidati concorrenti in un unico Collegio elettorale corrispondente al territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Circolare n.35 del 19 agosto 2014 - Ministero dell'Interno

Legge 11 agosto 2014, n.114, di conversione del decreto-legge 24 giugno 2014, n.90. Modifiche alla legge n.56 del 2014 sul procedimento per le elezioni di secondo grado dei consigli metropolitani, dei presidenti e dei consigli provinciali. (Legge Delrio)

torna all'inizio del contenuto