L’Amministrazione ha avviato i dialoghi con gli Stakeholder al fine di rilevare il fabbisogno digitale del territorio e di individuare gli ambiti strategici di intervento.
La Città Metropolitana di Reggio Calabria ha annunciato l’avvio della realizzazione di un’Agenda Digitale Metropolitana. L’ambizione del programma è di individuare una visione strategica condivisa indirizzata a potenziare l'infrastruttura tecnologica della città, migliorare l'accesso ai servizi digitali e promuovere l’innovazione tra i cittadini e le imprese locali rafforzando la connessione digitale all'interno della comunità.
Il percorso di predisposizione dell’Agenda Digitale Metropolitana è stato pensato secondo un approccio volto a garantire la partecipazione attiva di tutti gli stakeholders territoriali, sin dalle prime fasi progettuali. Per garantire la definizione di un programma efficace e coerente con le esigenze della Città Metropolitana, l’ascolto del territorio rappresenta un fattore abilitante ed imprescindibile. L’approccio partecipativo per la raccolta dei fabbisogni in ambito Digital proposto dall’Amministrazione è caratterizzato da 4 pilastri principali:
In quest’ottica, sono stati organizzati eventi di condivisione e pubblicizzazione dell’iniziativa, quali interviste di approfondimento e Workshop tematici, coinvolgendo in maniera diretta i vari attori del territorio, dalle amministrazioni locali alle imprese, passando per gli Enti del Terzo Settore ed il mondo accademico, col fine di rilevare il fabbisogno digitale ragionando in un’ottica territoriale.
E’ dunque grazie questo percorso che sono stati individuati i driver principali che indirizzeranno la vision strategica per il territorio metropolitano: migliorare la disponibilità di servizi digitali rivolti i a cittadini; facilitare l’adozione delle piattaforme abilitanti nazionali da parte dei piccoli Comuni; favorire la valorizzazione del patrimonio informativo a beneficio delle imprese; estendere gli ambiti
di applicazione del paradigma “Smart City”; promuovere modelli di governance virtuosi per la progettazione di iniziative in ambito Welfare, e tanto altro ancora.
L'Agenda Digitale Metropolitana rappresenta, dunque, un passo significativo verso il futuro digitale del territorio, offrendo opportunità di crescita e sviluppo per tutti i suoi abitanti e confermando la volontà della Città Metropolitana di cogliere a pieno i vantaggi offerti dalla digitalizzazione, a beneficio dei cittadini, delle imprese, e delle amministrazioni locali.
La Legge n. 56/2014 (cd. “Legge Delrio”) affida alle Città metropolitane il compito dello sviluppo strategico del territorio metropolitano mediante la gestione integrata dei servizi, delle infrastrutture e delle reti di comunicazione di interesse della città metropolitana. In particolare, alle città metropolitane sono attribuite le funzioni fondamentali delle province e forti funzioni di gestione in ambiti significativi, tra cui la pianificazione territoriale generale, ivi compresa la promozione e coordinamento dei sistemi di informatizzazione e di digitalizzazione in ambito metropolitano.
Nell’ambito della Missione 5 – Componente 2 – Investimento 2.2 (Piani Urbani Integrati) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con il Piano Urbano Integrato “Aspromonte in città”, la Città Metropolitana di Reggio Calabria ha inteso avviare concretamente il processo di transizione mirato alla realizzazione di una città verde, sostenibile, inclusiva e smart. In tale contesto, la predisposizione di un’Agenda Digitale Metropolitana, che interessi tutte le realtà comunali ed i cittadini del territorio metropolitano, costituisce un’esigenza propedeutica alla definizione di una strategia di crescita basata sull’evoluzione e ottimizzazione di quanto già avviato, disegnando un percorso di sviluppo e crescita competitivo, finalizzato a fronteggiare le sfide future.
L’Agenda Digitale rappresenta il documento strategico sviluppato sulla base delle interlocuzioni tra l’Amministrazione e i diversi stakeholder territoriali, che identifica obiettivi, azioni, linee di indirizzo e fattori abilitanti che i Comuni della Città Metropolitana devono perseguire, nel rispetto delle indicazioni, prescrizioni e linee guida, identificate a livello europeo (es. Agenda Digitale Europea) e nazionale (es. Agenda Digitale italiana, Piano Triennale AgID). In altre parole, essa rappresenta la bussola che indirizzerà le amministrazioni territoriali, metropolitana e locali, nel definire le linee strategiche e le aree di intervento atte a cogliere i benefici della digitalizzazione e a superare eventuali ostacoli.
A titolo esemplificativo, possibili iniziative possono riguardare attività di alfabetizzazione digitale della popolazione, sviluppo di infrastrutture tecnologiche performanti nelle Amministrazioni o la possibilità di accesso semplice ai dati, ai contenuti e ai servizi da parte di cittadini, city users e imprese.
L’amministrazione della Città Metropolitana di Reggio Calabria si pone quindi l’obiettivo di promuovere, ai diversi livelli di governo, un’armonizzazione sinergica e virtuosa tra le strategie digitali territoriali attualmente in essere, formalizzando un’agenda programmatica integrata di rango metropolitano focalizzata ad:
• Ottenere di una visione strategica digitale integrata, in maniera coesa tra i diversi livelli territoriali;
• Elaborare un framework per il governo dell’agenda e degli interventi programmatici, utile ad evitare potenziali contrapposizioni/duplicazioni tra le diverse linee d’azione territoriali e a facilitare il raggiungimento degli obiettivi comuni.
Per garantire la definizione di un programma efficace e coerente con le esigenze della Città Metropolitana, l’ascolto del territorio rappresenta un fattore abilitante ed imprescindibile.
L’approccio partecipativo per la raccolta dei fabbisogni in ambito Digital proposto dall’Amministrazione è caratterizzato da 4 pilastri principali:
1. Partecipazione: tutti i soggetti che manifestano un legittimo interesse nell’Agenda Digitale verranno coinvolti nelle attività collegate;
2. Bi-direzionalità: le esigenze e i punti di vista provenienti dall’Amministrazione e dal territorio concorrono a definire in egual misura il fabbisogno digitale dell’area metropolitana di Reggio Calabria, e si contaminano a vicenda;
3. Capillarità: la scelta degli interlocutori appartenenti a diverse sfere istituzionali e professionali dovrà essere guidata dall’obiettivo di ottenere una fotografia quanto più comprensiva e rappresentativa dello stato del fabbisogno digitale del territorio;
4. Condivisione: tutti gli interlocutori ingaggiati saranno co-protagonisti dell’agenda, e saranno resi partecipi step-by-step dell’avanzamento dell’iniziativa.
Introduzione ai workshop tematici
23/05/2024
Pubblicato all'albo on line repertorio n. 2524 del 23/05/2024
23/05/2024
Pubblicato all'albo on line repertorio n. 2525 del 23/05/2024
23/05/2024
Pubblicato all'albo on line repertorio n. 2525 del 23/05/2024
23/05/2024
Pubblicato all'albo on line repertorio n. 2524 del 23/05/2024