La Città Metropolitana di Reggio Calabria garantisce l’accesso ai propri documenti, dati e informazioni attraverso tre diversi strumenti, così come stabilito dalla norma: accesso documentale, accesso civico semplice e accesso civico generalizzato.
Accesso documentale
E’ il diritto di accesso previsto dalla L. 241/90. Il soggetto interessato deve inoltrare la propria richiesta se titolare di un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata dall’ordinamento.
Accesso civico semplice
E' il diritto di chiunque di richiedere alla Città Metropolitana di Reggio Calabria la pubblicazione di dati, documenti e informazioni, qualora ne sia stata omessa la pubblicazione (art. 5, comma 1, del D.Lgs. n. 33/2013).
Accesso civico generalizzato (FOIA – Freedom of Information Act)
E’ il diritto di accesso (D.Lgs. n. 97/2016) che consente a chiunque di accedere ad altri documenti e dati oltre a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, garantiti con l’accesso civico. L’obiettivo è favorire forme diffuse di controllo sull'operato della pubblica amministrazione e sull’utilizzo delle risorse, promuovendo così la partecipazione dei cittadini al dibattito pubblico.
Le istanze possono essere inoltrate ai seguenti indirizzi: