Vai al contenuto principale

 Iniziative Pari Opportunità
La Città Metropolitana di Reggio Calabria garantisce il rispetto del principio di parità e pari opportunità tra donne e uomini

La Città Metropolitana di Reggio Calabria garantisce il rispetto del principio di parità e pari opportunità tra donne e uomini in tutte le azioni di governo, adottando programmi, azioni positive e iniziative, garantendo pari rappresentanza di genere in tutti i propri organi e strutture amministrative, nonché negli organi collegiali degli enti, delle aziende e delle istituzioni da essa dipendenti.

In queste pagine puoi trovare informazioni utili e documentazione di attività, iniziative e progetti promossi dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Troverai inoltre i riferimenti ed i link dei soggetti pubblici e privati che operano nel territorio come forma di prevenzione della violenza di genere, promuovendo un sistema qualificato e competente di sostegno alle donne.

Contatti: 

pariopportunita@cittametropolitana.rc.it

Tel.0965 498418 - 0965 498554

Dove siamo:

Sede centrale -  Reggio Calabria - Via Monsignor Ferro 1/A - 89127 

Ufficio polifunzionale Palmi - Via Altomonte snc c/o Istituto Tecnico Agrario - 89015

Orario di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Il lunedì ed il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.30

 

► Consulta dati sul Portale Amministrazione Trasparente

 

La Consigliera di Parità, i cui compiti sono stati ridefiniti dal decreto legislativo 198/2006, controlla l’attuazione dei principi di uguaglianza e non discriminazione per donne e uomini nel lavoro.

Consigliera di Parità: Avv. Paola Carbone 

Consigliera di Parità supplente: Dott.ssa Nunzia Saladino 

Contatti: consigliera.parita@cittametropolitana.rc.it

 

La Commissione speciale  delle pari opportunità sollecita, favorisce e sostiene le azioni tendenti alle pari opportunità fra tutte le persone che dimorano sul territorio, contro ogni pregiudizio e discriminazione legati all’appartenenza di genere, all’identità nazionale e di etnia, alla religione, agli orientamenti sessuali, alle condizioni sociali... 

Il Sindaco Metropolitano, con decreto n.55 del 12.12.2022, ha nominato i componenti della Commissione Speciale per le pari opportunità: Domenica Bagalà, Giuliana Barberi, Carmela Bernardi, Paola Crea, Rita Antonia De Lorenzo, Valentina Femia, Fabiana Latella, Arlena Macrì, Paola Mazzeo, Donatella Margherita Nucera, Giada Porretta, Antonella Tornatora. 

Contatti: comm.pariopportunita@cittametropolitana.rc.it

 Vai al  Regolamento per il funzionamento della Commissione speciale delle pari opportunità

 

CENTRI ANTIVIOLENZA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI 

 

 

 

Clicca qui                                                                                                                           Clicca qui

Usa questo segnale se vuoi chiedere aiuto in caso di violenza Usa questo segnale se vuoi chiedere aiuto in caso di violenza

 

La Città Metropolitana di Reggio Calabria,  con Delibera Sindacale n. 114 dell’ 8/11/2021, ha adottato “Le linee guida” per l’adozione di un linguaggio di genere.

L’uso di un linguaggio rispettoso del genere in tutti gli atti amministrativi è un obiettivo prioritario in quanto favorisce la realizzazione della parità ed elimina forme di discriminazione.

Linee Guida Linguaggio di genere

 

 

NUMERI UTILI:  

1522

Servizio Antiviolenza e stalking - Numero Verde gratuito sempre attivo.

Gli operatori forniscono alle vittime, assicurando loro l'anonimato, un sostegno psicologico e giuridico, nonché l'indicazione di strutture pubbliche e private presenti sul territorio a cui rivolgersi. Il servizio multilingue, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno, dà una prima risposta immediata alle vittime e contribuisce all'emersione delle richieste di aiuto favorite dalla garanzia dell'anonimato.

 
800 290 290

Numero verde antitratta - Servizio gratuito sempre attivo.

Il servizio favorisce l'emersione del fenomeno e supporta le vittime di tratta e sfruttamento, offrendo informazioni sulle possibilità di aiuto e assistenza e mettendo in contatto con i servizi socio-assistenziali territoriali. 

 
800 90 10 10
Pari Opportunità - Ufficio Nazionale anti discriminazioni razziali
Numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 disponibile in più lingue.
Servizio di prevenzione e contrasto delle discriminazioni che pregiudicano la parità di trattamento tra le persone.
Accoglie segnalazioni e offre assistenza, informazioni e orientamento agli utenti.
 
Link utili
 
 

Centro antidiscriminazione e servizi per la tutela dei diritti LGBTQIA

Rete RE.A.DY.

Centri Antiviolenza e contro le discriminazioni

 

 

 

 

Elementi correlati

Comitato Unico di Garanzia – Convocazione Pari opportunità

03/12/2024

Comitato Unico di Garanzia – Convocazione

Comitato Unico di Garanzia - Convocazione 17 dicembre 2024