Vai al contenuto principale

Ultimati i lavori all'Istituto Scolastico "Familiari" di Melito, al via il rifacimento del campo sportivo

Link esterno: https://old.cittametropolitana.rc.it/citta/comunicazione/note-stampa/ultimati-i-lavori-allistituto-scolastico-familiari-di-melito-al-via-il-rifacimento-del-campo-sportivo
27/03/2024

Sopralluogo del vicesindaco con delega all'edilizia scolastica Carmelo Versace ha visitato la struttura
 

Il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace ha preso parte al sopralluogo presso l'Istituto di istruzione superiore "Familiari" di Melito Porto Salvo dove è in corso l'ultimazione del cantiere allestito per l'ammodernamento dell'edificio e dove prenderanno il via i lavori per il rifacimento del campo sportivo annesso alla struttura scolastica.

«Due importanti consegne», per il vicesindaco Versace che ha sottolineato «la costante e assidua opera portata avanti dall'amministrazione Falcomatà  e dal settore guidato dal dirigente Giuseppe Mezzatesta per rendere sempre più moderne e confortevoli le scuole del comprensorio». All'ispezione sul cantiere hanno preso parte il Rup, architetto Loredana Brianti, il direttore dei lavori, ingegnere Antonio Cartisano, ed il dirigente scolastico dell'istituto melitese, Vincenzo Zappia.

«Al "Familiari" di Melito Porto Salvo - ha spiegato - sono stati investiti 1,2 milioni per rimettere a nuovo l'intera struttura. Spazi più adatti alla normale routine didattica, infatti, consentiranno ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze di continuare a crescere e formarsi in istituti che uniscono tradizione e innovazione. Un bene anche per i docenti e l'intero personale scolastico che, già  a partire dall'inizio del prossimo anno, potranno frequentare luoghi di lavori al passo con le sfide del futuro».

Nel dettaglio, i lavori hanno riguardato l'inserimento di pilastrini, l'integrazione di porzioni di travi per un ulteriore rinforzo dell'edificio, la sostituzione degli infissi della facciata principale, la messa a norma dell'intero impianto elettrico, la messa in sicurezza e l'impermeabilizzazione della copertura, il ripristino del cordolo superiore del parapetto esistente col distacco di tutte le parti ammalorate ed il rifacimento della facciata e delle pavimentazioni interne del piano primo.

A questo intervento essenziale ne è seguito un altro. «Abbiamo consegnato alla ditta aggiudicataria - ha detto Versace - i lavori per il restyling completo del campo sportivo, annesso all'Istituto, che servirà  la scuola e tutte le associazioni sportive e sociali del territorio».

«In questo caso - ha aggiunto - l'impegno della Città  Metropolitana e del Credito sportivo è di 400 mila euro e, nel giro di pochi mesi, consentirà  alla comunità  di Melito Porto Salvo di poter usufruire di una struttura che avrà  una ricaduta molto importante nel quadro dei servizi allo sport ed al sociale».

 Altre notizie correlate

Istituzionale

20/06/2026

Istruzioni Operative per lo svolgimento delle Elezioni del Consiglio Metropolitano

Si comunica la pubblicazione delle Istruzioni Operative per lo svolgimento  delle Elezioni...

Istituzionale

19/06/2026

Rilevazione del corpo elettorale e determinazione del numero minimo di sottoscrizioni per ...

Si comunica la pubblicazione dell'atto relativo alla rilevazione del corpo elettorale e determin...

Immagine di copertina per A Palazzo Alvaro la firma ufficiale per l\'assunzione di 44 Tirocinanti Inclusione Sociale Istituzionale

15/06/2026

A Palazzo Alvaro la firma ufficiale per l'assunzione di 44 Tirocinanti Inclusione Sociale

Durante la cerimonia, alla presenza del neo sindaco metropolitano Francesco Cannizzaro, hanno firmat...

Istituzionale

04/06/2026

Manifestazione di interesse servizio biennale di tesoreria

Pubblicato all'albo online n. rep 2851 in data 04/06/2026

Immagine di copertina per Il cordoglio di Carmelo Versace e della Cittą Metropolitana per la scomparsa del giornalista Michele Albanese Istituzionale

16/02/2026

Il cordoglio di Carmelo Versace e della Cittą Metropolitana per la scomparsa del giornalista...

Per il sindaco metropolitano facente funzioni «la Calabria perde una voce libera, coraggiosa e...

Immagine di copertina per Sabato 14 febbraio torna a riunirsi il Consiglio Metropolitano di Reggio Calabria. In discussione ordini del giorno su Alta Velocitą e sui danni del Ciclone Harry Consiglio Metropolitano

11/02/2026

Sabato 14 febbraio torna a riunirsi il Consiglio Metropolitano di Reggio Calabria. In disc...

Tra i punti all'ordine del giorno anche nuovi Regolamenti e la surroga del Consigliere Giuseppe ...

Immagine di copertina per Conferite le nuove deleghe ai componenti del Consiglio Metropolitano Istituzionale

09/02/2026

Conferite le nuove deleghe ai componenti del Consiglio Metropolitano

Il sindaco facente funzioni Carmelo Versace: “Il nostro percorso politico continua con il mede...

Immagine di copertina per Borse di studio della Fondazione Scopelliti, Carmelo Versace: «Investire sui giovani č il modo migliore per onorare e attualizzare la memoria del giudice Antonino Scopelliti» Istituzionale

06/02/2026

Borse di studio della Fondazione Scopelliti, Carmelo Versace: «Investire sui giovani č il mo...

Il sindaco metropolitano facente funzioni alla consegna dei riconoscimenti: «Un momento di gra...