Vai al contenuto principale

Alla Metrocity oltre 17 milioni di euro per interventi di messa in sicurezza dei ponti e viadotti

Alla Metrocity oltre 17 milioni di euro per interventi di messa in sicurezza dei ponti e viadotti
08/11/2024
Il sindaco Falcomatà: “La sicurezza del territorio e la vicinanza a tutte le comunità dell’area metropolitana sono in testa al nostro impegno programmatico”

Ammonta a 17,405 milioni di euro il finanziamento definito dalla scheda di progetto deliberata dal Sindaco della Città metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, destinata al settore Viabilità, per interventi di messa in sicurezza di ponti e viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti, in sostituzione di quelli esistenti, con problemi strutturali.

La cifra è stata destinata dalla Direzione generale per le strade ed autostrade del Ministero delle Infrastrutture e trasporti, a seguito della trasmissione delle schede preliminari di progettazione con il programma di Palazzo Alvaro, inviata nel 2023, e relativa alla ‘Ripartizione e utilizzo dei fondi previsti dall'articolo 49 della legge 13 ottobre 2020, n. 126’.

Il programma degli interventi, su indicazione del sindaco metropolitano, Giuseppe Falcomatà, d’intesa con il vicesindaco Carmelo Versace, è stato realizzato dal settore Viabilità e riguarda 7 ponti, con lavori ripartiti dal 2024 fino al 2029. Si tratta nello specifico: nuovo ponte sulla SP 3, con risanamento e conservazione dell’attuale; adeguamento e messa in sicurezza del ponte Acquacalda sulla SP 6; adeguamento e messa in sicurezza del ponte sul fiume Mesima, in località Barbassano; adeguamento e messa in sicurezza del ponte sulla fiumara Cantucello sulla SP 5; adeguamento e messa in sicurezza del ponte sulla fiumara Stillaro sulla SP 9 in contrada Manica; adeguamento e messa in sicurezza del conte Ancone sulla fiumara Careri SP 74; adeguamento e messa in sicurezza del ponte sulla SP 100.

“La sicurezza del territorio e la vicinanza a tutte le comunità dell’area metropolitana, restano in testa al nostro impegno programmatico”, afferma il sindaco Falcomatà che aggiunge: “la viabilità e la sicurezza delle reti viarie, restano al primo posto tra i servizi fondamentali, per garantire la necessaria mobilità a cittadini, famiglie, per il commercio, per lavoro, altre esigenze personali, per il turismo. E' fondamentale, inoltre, al fine di evitare il fenomeno dello spopolamento dei borghi interni”.

“In questo ambito - ha aggiunto il sindaco - va evidenziata la progressiva riduzione, negli anni, delle risorse trasferite per la manutenzione delle strade ed in generale delle infrastrutture viarie, con una programmazione per gli enti locali sempre più complicata, perché dettata per la maggior parte da risorse destinate ad emergenze, come in questo caso. Nonostante ciò in questi anni siamo riusciti a portare avanti un importante lavoro di ricognizione sulle arterie stradali metropolitane, operando attraverso una programmazione attenta e capillare soprattutto con l'obiettivo di attrarre risorse aggiuntive per aumentare la dotazione finanziaria indirizzata alle manutenzioni stradali. Il percorso chiaramente non può ancora definirsi completo, ma grazie al lavoro di squadra portato avanti dal Ente, dal settore viabilità con l'attività del vicesindaco con delega Carmelo Versace ed il coordinamento del Dirigente Lorenzo Benestare, stiamo portando avanti un piano complessivo che riguarda l'intero reticolo delle strade metropolitane. Il lavoro chiaramente è ancora tanto, ne siamo consapevoli, ci sono tante arterie che attendono da tempo interventi strutturali, ma la strada intrapresa sembra essere quella giusta".

 Altre notizie correlate

Istituzionale

09/04/2026

Avviso pubblico per ricezione di candidature per la nomina del Garante per l’infanzia e l’...

Pubblicato all'Albo on-line con repertorio n. 1843 del 09/04/2026  

Immagine di copertina per Il cordoglio di Carmelo Versace e della Città Metropolitana per la scomparsa del giornalista Michele Albanese Istituzionale

16/02/2026

Il cordoglio di Carmelo Versace e della Città Metropolitana per la scomparsa del giornalista...

Per il sindaco metropolitano facente funzioni «la Calabria perde una voce libera, coraggiosa e...

Immagine di copertina per Sabato 14 febbraio torna a riunirsi il Consiglio Metropolitano di Reggio Calabria. In discussione ordini del giorno su Alta Velocità e sui danni del Ciclone Harry Istituzionale

11/02/2026

Sabato 14 febbraio torna a riunirsi il Consiglio Metropolitano di Reggio Calabria. In disc...

Tra i punti all'ordine del giorno anche nuovi Regolamenti e la surroga del Consigliere Giuseppe ...

Immagine di copertina per Conferite le nuove deleghe ai componenti del Consiglio Metropolitano Istituzionale

09/02/2026

Conferite le nuove deleghe ai componenti del Consiglio Metropolitano

Il sindaco facente funzioni Carmelo Versace: “Il nostro percorso politico continua con il mede...

Immagine di copertina per Borse di studio della Fondazione Scopelliti, Carmelo Versace: «Investire sui giovani è il modo migliore per onorare e attualizzare la memoria del giudice Antonino Scopelliti» Istituzionale

06/02/2026

Borse di studio della Fondazione Scopelliti, Carmelo Versace: «Investire sui giovani è il mo...

Il sindaco metropolitano facente funzioni alla consegna dei riconoscimenti: «Un momento di gra...

Immagine di copertina per A Palazzo Alvaro un concerto per celebrare la Giornata della Memoria, Versace: “Il linguaggio universale della musica in grado di tradurre i valori irrinunciabili della pace e della solidarietà tra popoli” Istituzionale

29/01/2026

A Palazzo Alvaro un concerto per celebrare la Giornata della Memoria, Versace: “Il linguag...

Primo evento pubblico nella ristrutturata Sala ‘Monsignor Ferro’, il Sindaco Metropolita...

Immagine di copertina per Sottoscritto il Patto Territoriale di Comunità educante della Locride, Versace: “Siamo parte in causa di questo percorso che sosterremo, non soltanto per le esigenze materiali, ma collaborando affinché spazi come questi non siano un episodio isolato ma possano aumentare” Politiche sociali

29/01/2026

Sottoscritto il Patto Territoriale di Comunità educante della Locride, Versace: “Siamo parte...

Il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana ha preso parte all'iniziativa progr...

Immagine di copertina per Giornata della Memoria: note e riflessione a Palazzo Alvaro con il \ Istituzionale

24/01/2026

Giornata della Memoria: note e riflessione a Palazzo Alvaro con il "Concerto per la Memori...

L’evento, promosso dalla Città Metropolitana in collaborazione con il Conservatorio &qu...

Immagine di copertina per Danni maltempo, a Palazzo Alvaro il sindaco facente funzioni Carmelo Versace ha fatto una prima ricognizione dei luoghi più colpiti Ambiente

21/01/2026

Danni maltempo, a Palazzo Alvaro il sindaco facente funzioni Carmelo Versace ha fatto una ...

“Dal 19 gennaio ad oggi sono state 25 le richieste di intervento. Nostri tecnici già su...