Vai al contenuto principale

La Città Metropolitana sostiene la candidatura di Reggio Calabria Capitale della Cultura 2027

La Città Metropolitana sostiene la candidatura di Reggio Calabria Capitale della Cultura 2027
12/02/2025

La Città Metropolitana di Reggio Calabria sostiene la candidatura a Capitale della Cultura 2027 della Città di Reggio Calabria. 

Il progetto ambizioso ed innovativo che richiama le radici della città e la proietta nel futuro.

Il Ministero della Cultura ha reso noto che la Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti - tra cui anche quello della Città di Reggio Calabria - dopo aver esaminato le 17 candidature pervenute, privilegiando quelle i cui dossier più rispondono al bando.

Le finaliste verranno convocate per le audizioni pubbliche il 25 e 26 febbraio 2025. Sarà l’occasione per ogni candidata di illustrare nel dettaglio il proprio progetto agli esperti che dovranno valutarli. Per ciascun dossier le audizioni avranno una durata di massimo 60 minuti, di cui 30 per la presentazione del progetto e 30 per una sessione di domande effettuate dalla Giuria.

La proclamazione della Capitale italiana della Cultura si terrà entro il 28 marzo 2025. Alla città vincitrice verrà assegnato un contributo finanziario di un milione di euro per realizzare le iniziative e gli obiettivi delineati nel progetto di candidatura.

 

Tutte le informazioni dettagliate, il manifesto ed il dossier di candidatura sono disponibili sul portale ufficiale di Reggio Calabria candidata Capitale della Cultura 2027. 
 

 

È stato inviato al Ministero della Cultura il dossier della candidatura di Reggio Calabria a titolo di Capitale italiana della cultura 2027.

"Cuore Mediterraneo" è un progetto ambizioso ed innovativo, un caleidoscopio di esperienze culturali, connessioni e azioni concrete per uno sviluppo sostenibile ed inclusivo. Una programmazione che parte dalle radici culturali della città, storicamente crocevia di popoli e di incontro tra culture differenti e complementari.

Un viaggio immersivo che coinvolgerà tutto il territorio attraverso attività diffuse orientate verso i temi del dialogo, della pace, dell'accoglienza, per consentire a visitatori, ed agli stessi cittadini, di vivere la cultura come strumento di emancipazione e di riscatto sociale. Già nella fase di composizione del dossier, l'Amministrazione comunale reggina si è avvalsa del valido e prezioso contributo di alcune tra le migliori espressioni culturali del territorio. Un eventuale passaggio alla fase finale sarà occasione per un ulteriore attività di coinvolgimento, attraverso il comitato promotore, di tutte le realtà cittadine, con un occhio attento anche al territorio metropolitano, e degli operatori culturali presenti sul territorio.

La candidatura di Reggio Calabria - è scritto nella descrizione del progetto - punta quindi, in maniera dinamica, a valorizzare la rete museale territoriale, il complesso dei festival e degli eventi culturali storicizzati, la collaborazione tra le istituzioni e le realtà associative, i luoghi di interesse culturale, i monumenti ed i simboli identitari della comunità, gli spazi ed i beni comuni.

Reggio Capitale Italiana della Cultura è un viaggio straordinario, che fa dell'incontro tra culture una ricchezza, della diversità un valore aggiunto, del dialogo e dell'incontro un'opportunità sulla strada della pace, della solidarietà e della cooperazione tra i popoli.

Per maggiori informazioni clicca qui o scrivi a capitalecultura2027@reggiocal.it

Il logo del progetto è un'immagine evocativa stilizzata che rappresenta la luce del Mediterraneo, la connessione tra culture diverse e complementari e la vocazione di Reggio Calabria come città crocevia culturale, frutto di una stratificazione storica protesa verso il dialogo, l’accoglienza, l’incontro, la pace. Racchiude il concetto che sta alla base della candidatura di Reggio Calabria al titolo di Capitale della Cultura 2027: contaminazione, connessione ed inclusione, il tutto racchiuso nel cuore che compone le due lettere RC e che rimane "aperto" a simboleggiare un abbraccio, l’accoglienza tipica della comunità reggina.

 Altre notizie correlate

Immagine di copertina per Questionario di gradimento per le strutture ricettive sulla Carta dei Dolci Tipici del territorio metropolitano Istituzionale

01/12/2025

Questionario di gradimento per le strutture ricettive sulla Carta dei Dolci Tipici del ter...

Prosegue il percorso partecipativo verso l'istituzione della "Carta dei dolci tipici del te...

Immagine di copertina per A Palazzo Alvaro un confronto promosso dalla Città Metropolitana su \ Istituzionale

30/11/2025

A Palazzo Alvaro un confronto promosso dalla Città Metropolitana su "Uguaglianza, rispetto e...

Un confronto a più voci sulle tematiche dell’uguaglianza, rispetto e tutela delle donne...

Immagine di copertina per Aperto il tratto aggiuntivo della nuova Gallico - Gambarie, il sindaco Falcomatà: \ Viabilità

30/11/2025

Aperto il tratto aggiuntivo della nuova Gallico - Gambarie, il sindaco Falcomatà: "Opera fru...

Il primo Cittadino, insieme alle altre istituzioni territoriali, è intervenuto nel corso dell...

Immagine di copertina per Il 4 dicembre a Reggio Calabria, corso Anci-Meta su comunicazione e social media Istituzionale

26/11/2025

Il 4 dicembre a Reggio Calabria, corso Anci-Meta su comunicazione e social media

Una giornata formativa su comunicazione e social media organizzata da Anci, in collaborazione con Me...

Immagine di copertina per Esito graduatorie Assistenti Educativi ed Assistenti alla Comunicazione Istituzionale

22/11/2025

Esito graduatorie Assistenti Educativi ed Assistenti alla Comunicazione

Le graduatorie saranno comunicate agli Istituti scolastici superiori di II grado che ne hanno fatto ...

Attività culturali

17/11/2025

Avviso Pubblico rivolto alle Associazioni Culturali e altre organizzazioni private per l'e...

Pubblicato all'Albo on-line con repertorio n. 5136 del 17/11/2025  

Immagine di copertina per Manifestazione di interesse rivolta agli assistenti educativi ed assistenti alla comunicazione da assegnare per l’anno scolastico 2025/2026 Istruzione

28/10/2025

Manifestazione di interesse rivolta agli assistenti educativi ed assistenti alla comunicaz...

Svi.pro.re. S.p.A., Società in house della Città Metropolitana di Reggio Calabria, in ...

Immagine di copertina per Ritorna il Protocollo Salute per l\'attraversamento agevolato dello Stretto: servizio riattivato da lunedì 27 ottobre dalla banchina di Reggio Calabria Istituzionale

24/10/2025

Ritorna il Protocollo Salute per l'attraversamento agevolato dello Stretto: servizio riatt...

La Città Metropolitana di Reggio Calabria annuncia la riattivazione del "Protocollo Salu...