Vai al contenuto principale

Inaugurata Piazza delle Repubbliche Marinare: «E’ l'affaccio più bello sullo Stretto che Villa San Giovanni abbia mai avuto»

Inaugurata Piazza delle Repubbliche Marinare: «E’ l\'affaccio più bello sullo Stretto che Villa San Giovanni abbia mai avuto»
08/07/2025

Realizzata con 2,1 milioni dei Patti per il Sud. Il sindaco metropolitano Falcomatà: «E’ già entrata nel cuore dei cittadini». La sindaca Caminiti ringrazia la Città Metropolitana: «Così trova speranza la visione della città turistica»

 

E’ stata inaugurata Piazza delle Repubbliche Marinare a Villa San Giovanni, opera realizzata grazie al finanziamento di 2,1 milioni della Città Metropolitana, risorse frutto dell’accordo sui “Patti per il Sud” raggiunto, nel 2016, dal sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà ed il Governo nazionale per favorire interventi mirati alla crescita economica e sociale del territorio.

Un non luogo, dunque, è diventato un nuovo luogo, proprio a ridosso del lungomare di Cannitello che rappresenta, adesso, uno degli affacci più suggestivi sullo Stretto.

Per il sindaco Falcomatà si aggiunge «un altro tassello all’idea che la nostra costa metropolitana debba essere unita anche rispetto ad una continuità territoriale, in coerenza con la pianificazione e la programmazione delle scelte dei singoli enti locali».

«Con quest'opera pubblica - ha detto - Villa San Giovanni e Reggio Calabria sono ancora più unite, città sorelle abbracciate in un’unica comunità così come deve essere e così come ancora più dovrà essere con le scelte future che si faranno in termini di pianificazione e  sviluppo urbano sostenibile dei nostri territori».

«È un'opera importante per la cittadinanza», ha aggiunto Falcomatà rimarcando la differenza dei luoghi fra il “prima e il dopo”: «I cittadini si riappropriano di parole come “waterfront” o “lungomare”. Vedere così tanta gente, in questa nuova piazza, è la cifra della ricaduta positiva che già esiste sul territorio. Senza bisogno di molti proclami, la piazza è frequentata e quando la cittadinanza spinge affinché si tolgano le transenne, significa che è già entrata nel cuore dei cittadini». «Questo è uno spazio che ci rende comunità», ha ribadito Falcomatà sottolineando che «si potranno organizzare iniziative, concerti, vivere meglio il rapporto tra i cittadini e il mare».

La sindaca di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, ha ringraziato il sindaco Giuseppe Falcomatà riconoscendogli «il merito di aver creduto, fin dall’inzio, alla realizzazione di un’opera che diventa l’affaccio più bello sullo Stretto che Villa abbia mai avuto».

«Piazza delle Repubbliche Marinare - ha ricordato - è la prima opera pubblica che si inaugura in città dal 2004. L’ultima era stata Pizza Valsesia, togliendo l’ecomostro di Cannitello che non è un’opera della città».

La sindaca si è detta «ampiamente soddisfatta»  soprattutto perché, in meno di tre anni, «siamo riusciti a progettare, aggiudicare, realizzare e restituire quella che, un tempo, era un'area parcheggio degradata e abbandonata e che, ora, rappresenta una posizione unica di identità culturale cittadina, dove si incontrano il mar tirreno e lo jonio, dove nuotano i pesci abissali e dove Villa riconosce compiutamente una propria destinazione per il turismo nautico». «Questa - ha concluso Giusy Caminiti - è l’area che avrà maggiore espansione nella visione di una città turistica che, da oggi, può trovare speranza».

Alla cerimonia d'inaugurazione erano presenti, fra gli altri, il consigliere metropolitano Giuseppe Marino ed i presidenti dei consigli comunali di Reggio Calabria e Villa San Giovanni, Enzo Marra e Caterina Trecroci.

 

 Altre notizie correlate

Istituzionale

20/06/2026

Istruzioni Operative per lo svolgimento delle Elezioni del Consiglio Metropolitano

Si comunica la pubblicazione delle Istruzioni Operative per lo svolgimento  delle Elezioni...

Istituzionale

19/06/2026

Rilevazione del corpo elettorale e determinazione del numero minimo di sottoscrizioni per ...

Si comunica la pubblicazione dell'atto relativo alla rilevazione del corpo elettorale e determin...

Immagine di copertina per A Palazzo Alvaro la firma ufficiale per l\'assunzione di 44 Tirocinanti Inclusione Sociale Istituzionale

15/06/2026

A Palazzo Alvaro la firma ufficiale per l'assunzione di 44 Tirocinanti Inclusione Sociale

Durante la cerimonia, alla presenza del neo sindaco metropolitano Francesco Cannizzaro, hanno firmat...

Istituzionale

04/06/2026

Manifestazione di interesse servizio biennale di tesoreria

Pubblicato all'albo online n. rep 2851 in data 04/06/2026

Immagine di copertina per Il cordoglio di Carmelo Versace e della Città Metropolitana per la scomparsa del giornalista Michele Albanese Istituzionale

16/02/2026

Il cordoglio di Carmelo Versace e della Città Metropolitana per la scomparsa del giornalista...

Per il sindaco metropolitano facente funzioni «la Calabria perde una voce libera, coraggiosa e...

Immagine di copertina per Sabato 14 febbraio torna a riunirsi il Consiglio Metropolitano di Reggio Calabria. In discussione ordini del giorno su Alta Velocità e sui danni del Ciclone Harry Consiglio Metropolitano

11/02/2026

Sabato 14 febbraio torna a riunirsi il Consiglio Metropolitano di Reggio Calabria. In disc...

Tra i punti all'ordine del giorno anche nuovi Regolamenti e la surroga del Consigliere Giuseppe ...

Immagine di copertina per Conferite le nuove deleghe ai componenti del Consiglio Metropolitano Istituzionale

09/02/2026

Conferite le nuove deleghe ai componenti del Consiglio Metropolitano

Il sindaco facente funzioni Carmelo Versace: “Il nostro percorso politico continua con il mede...

Immagine di copertina per Borse di studio della Fondazione Scopelliti, Carmelo Versace: «Investire sui giovani è il modo migliore per onorare e attualizzare la memoria del giudice Antonino Scopelliti» Istituzionale

06/02/2026

Borse di studio della Fondazione Scopelliti, Carmelo Versace: «Investire sui giovani è il mo...

Il sindaco metropolitano facente funzioni alla consegna dei riconoscimenti: «Un momento di gra...