L'omaggio del primo Cittadino: "Il premio sta allargando il perimetro delle proprie attività e fa bene”. Il concetto di legalità va difeso e portato avanti a 360 gradi su tutte le componenti della società che riguardano lo sport, la cultura, il sociale, naturalmente l’azione delle istituzioni».
Il sindaco Giuseppe Falcomatà è intervenuto alla settima edizione del premio “Antonino Scopelliti”, l’evento organizzato dalla Fondazione nata in memoria del giudice assassinato dalla criminalità nell’agosto del 1991. Nel ringraziare la presidente Rosanna Scopelliti, il primo cittadino ha sottolineato l’importanza del momento storico che «registra la riapertura delle indagini sull’omicido di Scopelliti, con l’auspicio che possa finalmente arrivare la verità che aspettiamo tutti: la famiglia, le istituzioni, l'intero Paese, noi cittadini». Soprattutto, Giuseppe Falcomatà ha evidenziato il grande lavoro della Fondazione, «ormai entrata, di fatto, nel cuore dei reggini». «Sta allargando il perimetro delle proprie attività e fa bene”, ha proseguito il sindaco rimarcando che «il concetto di legalità va difeso e portato avanti a 360 gradi su tutte le componenti della società che riguardano lo sport, la cultura, il sociale, naturalmente l’azione delle istituzioni».
«La cittadinanza - ha detto il sindaco - ha pienamente acquisito consapevolezza rispetto all’impegno della Fondazione “Scopelliti” che sta dando risposte e aiuto a tantissime persone. Grazie alla presidente Scopelliti per tutto questo e per mettere in risalto ed evidenziare, con il premio intitolato a suo papà, le eccellenze della nostra città, le persone e le associazioni che, nel loro quotidiano, svolgono in maniera disinteressata un servizio alla comunità con l’unico interesse di far crescere i territori restando vicino ai più fragili».
Secondo il sindaco, proprio questo è «il modo migliore, se non l'unico, per raccontare cosa siano Reggio Calabria e la nostra regione, differentemente da quelle persone che, per diversi motivi, si trovano da ormai tantissimi anni fuori dalla nostra città e che, ancora oggi, provano a dirci qual sia la ricetta giusta per salvarla, senza però sapere minimamente cosa significhi lavorare quì, fare associazionismo, sport, cultura e servizio al prossimo».
«Ecco - ha concluso Giuseppe Falcomatà - noi rispetto a chi, dal proprio eremo e dalla propria posizione, diversa, distante e lontana dalla nostra terra, ci dice qual è la ricetta per creare sviluppo sociale, economico e culturale, rispondiamo che l'unico modo per farlo è quello di chi vive il territorio, ne valorizza le eccellenze, ne protegge le fragilità, le coinvolge nella vita cittadina. Le migliori risposte sono proprio quelle di chi vive Reggio e la Calabria e noi dobbiamo esserne orgogliosi. Il Premio “Antonino Scopelliti” ci ricorda che nessuno può raccontare la nostra terra se non chi ci vive e chi la valorizza, come sta facendo la Fondazione che porta il suo nome».
09/04/2026
Pubblicato all'Albo on-line con repertorio n. 1843 del 09/04/2026
19/03/2026
Elenco candidati idonei
16/02/2026
Per il sindaco metropolitano facente funzioni «la Calabria perde una voce libera, coraggiosa e...
11/02/2026
Tra i punti all'ordine del giorno anche nuovi Regolamenti e la surroga del Consigliere Giuseppe ...
09/02/2026
Il sindaco facente funzioni Carmelo Versace: “Il nostro percorso politico continua con il mede...
06/02/2026
Il sindaco metropolitano facente funzioni alla consegna dei riconoscimenti: «Un momento di gra...
29/01/2026
Primo evento pubblico nella ristrutturata Sala ‘Monsignor Ferro’, il Sindaco Metropolita...
29/01/2026
Il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana ha preso parte all'iniziativa progr...
24/01/2026
L’evento, promosso dalla Città Metropolitana in collaborazione con il Conservatorio &qu...
21/01/2026
“Dal 19 gennaio ad oggi sono state 25 le richieste di intervento. Nostri tecnici già su...